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SERVIZI TURISTICI

ADDETTO/A ALLA RECEPTION

  • Posti disponibili

    15

  • Tipologia del corso

    Aula

  • Obiettivi e finalità

    L’intervento formativo si propone di formare una figura professionale che dovrà essere in grado di operare come addetto alle attività di accoglimento e gestione dei clienti in strutture ricettive. L'intervento formativo che intendiamo svolgere avrà una durata complessiva di 56 ore organizzate secondo 2 aree formative: 1) Gestione del cliente 2) Gestione clienti informatizzata. Alla fine del corso gli allievi saranno in grado di: sviluppare la relazione con i clienti in termini di servizio, gestire la comunicazione diretta e telefonica, gestire le attività di prenotazione ed organizzazione degli appuntamenti, organizzare contatti e comunicazioni, attraverso la strumentazione informatica. Si intende formare la capacità d'agire del destinatario composta in egual misura dalla capacità professionale, personale, sociale e metodologica. La capacità professionale comprende le conoscenze tecnico-operative. Il concetto di capacità personale e sociale congloba l'autonomia, l'iniziativa, la responsabilità, l'affidabilità, la disponibilità al lavoro e la capacità di lavorare in gruppo. La capacità metodologica comprende l'attitudine ad affrontare in modo creativo le problematiche di lavoro. Si attiverà il metodo Problem Based Learning quindi ogni area formativa farà riferimento ad un progetto di implementazione dei propri contenuti specifici in una realtà aziendale simulata. Questa modalità formativa consente all’allievo di utilizzare le sue conoscenze in un contesto professionale e ad adattarle alla soluzione richiesta dalla specifica situazione che affronta, partecipando attivamente alla scoperta di prassi lavorative direttamente applicabili. In questo modo si vuole: ottimizzare le condizioni di apprendimento, valorizzare l’interazione e l’interdisciplinarità, favorire la pratica dell’auto-apprendimento e dell’auto-formazione, simulare condizioni e comportamenti tipici delle situazioni di lavoro.

  • Requisiti ammissione

    Licenza media. Costituirà titolo preferenziale l'aver maturato una esperienza professionale nel settore turistico e/o ricettivo. Lavoratori non in missione.

  • Ente

    GRUPPOFORMAZIONE SRL

  • Tipo attestazione

    Attestazione di validazione dei risultati di apprendimento

  • Moduli del corso

    • LA GESTIONE DEL CLIENTE/ COMUNICAZIONE TELEFONICA

    • GESTIONE CLIENTI INFORMATIZZATA