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SERVIZI DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE

Operatore del punto vendita GDO : un consulente nella pre e post vendita assistita e attiva

  • Posti disponibili

    20

  • Tipologia del corso

    Aula

  • Obiettivi e finalità

    Da tempo il settore della GDO è coinvolto in processi di modernizzazione della rete. I punti vendita sono accomunati da un unico scopo: incontrare i gusti dei consumatori, in rapporto alle caratteristiche di qualità e prezzo dei prodotti offerti e rispetto alle abitudini di acquisto. Il consumatore vuole un PDV innovativo, che lo coccoli con campagne sconti tagliate su misura grazie all’uso di strumenti digitali , un PDV efficiente dove tramite APP è possibile trovare il biologico o prodotti KM0 che trasformino l’esperienza dell’acquisto in esperienza sensoriale L’operatore della vendita diviene quindi un assistente personale del consumatore grazie agli strumenti digitali messi a disposizione del mondo moderno. E' proprio dalle interpretazioni (“insights”) che è oggi possibile intercettare in modo puntuale i bisogni del cliente “cucendo” su di lui promozioni ed iniziative in grado di rispondere ad aspettative crescenti. Tale vantaggio competitivo è fondamentale per sedurre, conquistare e fidelizzare il cliente, ovvero per generare “engagement”. L’obiettivo è formare professionisti in grado di assistere il cliente nella fasi di pre e postvendita utilizzando strumenti digitali volti a creare nuovi stimoli al cliente finale; I partecipanti al termine abbineranno alle classiche competenze una marcata capacità di relazionarsi con il cliente in un'ottica di servizio one-to-one, saranno in grado di organizzare ambienti e spazi espositivi nella predisposizione di iniziative promozionali con metodi innovativi, fornire assistenza al cliente, collaborando all’evasione dei reclami e monitorando costantemente la qualità percepita in ottica di loyalty La figura professionale trova impiego come lavoratore all’interno di catene di ipermercati o esercizi commerciali La finalità del progetto è in linea con quanto previsto dall’ AVVISO PUBBLICO FORM&GO di erogare percorsi di aggiornamento professionale volti ad acquisire e migliorare competenze specialistiche

  • Requisiti ammissione

    Requisiti formali di ingresso: soggetti di cui all’art. 12 (punto D) del CCNL per il settore delle Agenzie di Somministrazione di lavoro aventi i requisiti specifici dettagliati al paragrafo 5 dell’Avviso Pubblico per l’accesso al Catalogo Formativo del Fondo Formatemp ovvero lavoratori in missione con contratto di somministrazione a tempo determinato o indeterminato o lavoratori in attesa di missione . A questa seconda categoria Formatemp riconoscerà un indennità di frequenza oraria per il numero di ore effettivamente frequentate . Requisiti sostanziali di ingresso : il corso è aperto a coloro che intendano reinserirsi nel mercato del lavoro, preferibilmente con attitudini a mansioni di tipo marketing e commerciali ed effettivamente interessate al settore GDO di riferimento. I cittadini stranieri devono inoltre dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana I requisiti in ingresso si valuteranno attraverso un colloquio conoscitivo – orientativo dove saranno valutate anche e soprattutto attitudini del candidato rispetto al profilo professionale in oggetto; motivazione effettiva rispetto alla partecipazione, ai suoi contenuti, alle modalità di svolgimento, nonché propensione al profilo professionale in uscita

  • Ente

    ASSOCIAZIONE STUDENTS LAB ITALIA

  • Tipo attestazione

    Attestazione da parte del soggetto erogatore

  • Moduli del corso

    • Metodi di allestimento per la promozione mirata dei prodotti

    • Tecniche di vendita mirata al target di riferimento che si vuole raggiungere

    • L'assistenza clienti nel pre e post-vendita

    • Tecniche di fidelizzazione del cliente